Menu
C'è differenza tra cosmetici naturali e cosmetici biologici? Certamente! Ma se stai scegliendo un prodotto "solamente" naturale già hai fatto un grande passo avanti.
 
Un cosmetico naturale ha già di per se un INCI ottimo: non contiene ingredienti di derivazione chimica, ma solo di pura derivazione vegetale. Quindi stai già volendo molto bene alla tua pelle e all'ambiente! Un cosmetico biologico, invece, contiene estratti vegetali che derivano da piante coltivate biologicamente, ovvero escludendo l'utilizzo di prodotti di sintesi e di OGM (organismi geneticamente modificati).

Molte aziende che producono cosmetici biologici sono certificate come tali da enti certificatori come, in Italia, AIAB, in Europa, ECOCERT, Soil Association in Gran Bretagna. A questo proposito è bene però sottolineare che i prodotti della piccola azienda che non ha una certificazione non sono necessariamente inferiori dal punto di vista qualitativo o, ancora, che non sono biologici: la certificazione ha i suoi costi e una piccola realtà non sempre ha le risorse per sostenerli.